Eventi

BluPeak @ ELETTRIC80

UN PERCORSO IN PREPARAZIONE ALLA PMP®
RICCO DI SODDISFAZIONI!

Si è concluso mercoledì 2 settembre, con un momento celebrativo presso il Borgo Cadonega Relais & Spa, il percorso in preparazione alla PMP® organizzato da BluPeak rivolto a 16 manager di Elettric80, realtà leader in ambito logistica 4.0 con sede a Viano (RE). Il cammino, che ha portato già 6 project manager a certificarsi come PMP® (Francesco Masin, Riccardo Zucchetti, Anis Messaoud, Marco Nanchioli, Simone Rapacchi, Nicola Muratori), è cominciato a gennaio 2020 ed è proseguito fino a fine febbraio, giusto in tempo per concludersi prima del lockdown. Sette giornate di full immersion nel mondo del PMBOK® e del PMI (Project Management Institute) per conseguire le 35 contact hour, necessarie per l’application all’esame, e per condividere esperienze e conoscenze di project management insieme ai docenti Stefano Setti e Dalia Vodice e al tutor Alessandro Melioli. Il percorso è poi proseguito nei mesi successivi, a distanza, con sessioni di ripasso e di esercitazione. Entro fino anno tutti i PM che hanno partecipato al corso sosterranno l’esame, con la speranza che Elettric80 possa aprire il 2021 con 16 nuovi manager certificati PMP® tra le proprie file e far sì che la cultura di progetto diventi un punto di riferimento stabile all’interno dell’ecosistema aziendale.

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Qui le foto delle celebrazioni a conclusione del percorso, con la consegna degli attestati ai partecipanti e dei premi per i gruppi di lavoro, formatisi durante il percorso e composti da 4 membri ciascuno per agevolare la preparazione all’esame con uno studio condiviso. I gruppi inoltre sono stati protagonisti di una competizione di 11 prove tra quiz, esercitazioni e test che ha visto vincitore il team formato da Anis Messaoud, Riccardo Zucchetti, Francesco Masin e Andrea Zerbini. Ringraziamo i ragazzi dell’associazione Nimêl Arsân per averci generosamente offerto i premi targati Regivm Lepidi – Porcorvm Bellum, gioco di società strategico che, inscenando sfide per la conquista del territorio provinciale di Reggio Emilia, ha come obiettivo quello di recuperare ed esaltare la tradizione locale, valore fondante che soggiace alla cultura di impresa anche di Elettric80. Da parte di Stefano Setti, founder e CEO di BluPeak, sono stati messi in palio invece alcune copie del libro Il linguaggio del progetto, da lui pubblicato.

Riportiamo la testimonianza di Francesco Masin, primo PMP® certificato di Elettric80 con esame in presenza nel mese di maggio:

“Il percorso di preparazione al PMP® arricchisce. Da un punto di vista professionale, oltre ad acquisire conoscenze nuove, hai il piacere di dare organicità a quelle di cui già disponi. Ti accorgi che alcune tue "buone pratiche" sono proprio le pratiche che vengono riconosciute e promosse dal PMI, e questo aiuta a dare una struttura più robusta all'insieme degli strumenti che utilizzi. Come se ti venisse fornito un pannello ordinato e ben strutturato, con tanto di omologazione ufficiale, al quale appendere gli attrezzi che già utilizzavi e quelli nuovi che ti vengono consegnati.

Da un punto di vista umano, il metodo di gestione del corso seguito da BluPeak garantisce un'esperienza stimolante e pervasiva. Perché parlando di progetti parli davvero di tante cose, e le deviazioni e le fughe dal percorso strettamente didattico sono sempre piacevoli e illuminanti.

Grazie mille al team Blupeak quindi, e alla prossima!”

 

Alessandro Melioli - Consulente BluPeak


BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA

BluPeak OnLife LAB

BLUPEAK ONLIFE LAB

LABORATORIO DI LEADERSHIP E SVILUPPO MANAGERIALE

Dopo la positiva esperienza del ciclo di webinar targati Onlife, BluPeak ha deciso di rilanciare quella proposta con un itinerario d’approfondimento di alcuni dei temi toccati. Nasce così BLUPEAK ONLIFE LAB, un percorso integrato di livello executive per sviluppare competenze manageriali trasversali (power skill) destinato a imprenditori, manager, project manager e chiunque voglia investire sulla propria crescita come leader, erogato totalmente online e organizzato da docenti, tutor, coach e key note speaker con comprovata esperienza nel settore e dalla caratura internazionale.

Modulo 1 - Change & Strategy (30 ottobre – 21 novembre 2020)

Il cambiamento rispetto a tre dimensioni rilevanti e correlate tra loro: cultura e strategia, change readiness e portfolio management

Modulo 2 - Leadership (8 – 30 gennaio 2021)

Leadership come arte dell’efficacia esplorando tre assi portanti dell’essere leader: la cultura della decisione, il risk based thinking e leadership agility. 

Modulo 3 - People (5 – 27 marzo 2021)

Sollecitare domande per esplorare la propria esperienza e comprendere le proprie caratteristiche nella prospettiva del lavoro in team.

Per scaricare la brochure completa e il modulo di iscrizione, clicca qui sotto.

Compilare i campi qui sotto se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni, oppure scrivi a info@blupeak.it

Premendo il tasto INVIA dichiari di aver letto i cookies e la privacy policy di BluPeak, accessibile in calce.


Per ulteriori info: info@blupeak.it

Cell.:
+39 348 581 0507
+39 345 813 9729

 

Business is culture

Il cervello agile

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IL CERVELLO AGILE
Il cambiamento
come risorsa

Ritorna anche quest’anno la Settimana del Cervello, la più grande manifestazione di divulgazione neuroscientifica d’Italia, con centinaia di webinar e lezioni online; tra i vari appuntamenti in programma ci saremo anche noi di BluPeak Consulting insieme al Laboratorio Psicologia Emilia Romagna! 

Vi aspettiamo on air mercoledì 20 maggio alle 20:30 per il webinar «Il cervello agile. Il cambiamento come risorsa», in cui esperti di diverse discipline (neuropsicologia, psicoterapia, filosofia, consulenza organizzativa) introdurranno in modo discorsivo il tema del cambiamento, affrontandolo da vari punti di vista. Per BluPeak Consulting sarà presente il consulente Alessandro Melioli, il quale terrà un intervento su Change Management e Change Readiness. Oltre a lui saranno presenti le dottoresse Daniela Beltrami, Katia Guidetti e Cecilia Maselli con speech su plasticità neuronale, sostegno positivo al cambiamento nelle situazioni di crisi e flessibilità cognitiva.  

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: laboratoriopsicologiaer@gmail.com

Si riceverà poi il link della sessione di Zoom per poter accedere all’incontro.


Per ulteriori info: info@blupeak.it e +39 345 8139729 

 

Business is culture

#businessisculture

 

Webinar ProBono - Covid @Gesta Srl

BluPeak ospite del ciclo di webinar ProBono-Covid di Gesta Srl

Il 30 aprile, alle ore 10, Stefano Setti sarà relatore al ciclo di webinar ProBono-Covid organizzato da Gesta Srl, società di consulenza e di formazione nei settori qualità, sicurezza, ambiente, responsabilità sociale con sede a La Spezia, già partner di BluPeak per il progetto BluPeak Onlife.

L’intervento di Stefano avrà il seguente titolo:

Il linguaggio del progetto
Attualità e futuro del Project Management, arte del cambiamento

Tutti si chiedono quali competenze ci potranno aiutare in modo decisivo, come individui, aziende e società, per guidare la ripartenza e costruire la nuova normalità che ci aspetta. Quale patrimonio di esperienze e strumenti ci sarà maggiormente di aiuto nelle nuove sfide? Il project management rappresenta da sempre il braccio attuatore del cambiamento, il mestiere che trasforma idee in realtà. Il seminario consentirà di fare il punto sull’evoluzione di questa disciplina sempre più cruciale per il business, chiamata a rinnovarsi e a svolgere il proprio compito decisivo nella costruzione dei futuri scenari.

La partecipazione è gratuita. La diretta del webinar sarà ospitata qui: 

Per info: gesta@gestaconsulenza.it (Renato Goretta)

Stefano Setti, Founder & CEO, BluPeak Consulting  

 

BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA

BluPeak OnLife

BLUPEAK ONLIFE

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APRILE - MAGGIO 2020

LA CULTURA NON VA IN QUARANTENA



BluPeak Consulting è lieta di invitarvi a partecipare a BluPeak OnLife, una serie di webinar per riflettere insieme sui temi di business che più ci stanno a cuore, declinati alla luce dell’attuale situazione eccezionale. 

Numerosi appuntamenti si susseguiranno nei mesi a venire, nei quali avremo il piacere di ospitare autorevoli voci del mondo del business che ci porteranno il loro contributo professionale e la loro testimonianza personale per aiutarci a migliorare la nostra cultura organizzativa, così come a comprendere meglio cosa sta avvenendo e cosa si prospetterà per le nostre attività. 

Tutti gli incontri saranno moderati dal team di BluPeak Consulting.

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione sulla piattoforma GotoWebinar per ogni singolo incontro.


Si ringraziano i nostri partner:


PRIMO CICLO - BLUPEAK ONLIFE 2020

 

03/04 - ORE 17

Stefano Setti - CEO BluPeak Consulting

CHANGE-RISK-DECIDE:
Il triathlon del manager


07/04 - ORE 17

Filippo Lubrano - Internationalization & Innovation Manager

(AI)²
Asian Artificial Intelligence Implication




17/04 - ORE 17

Michela Ruffa - Consulente, Formatore e Professional Counselor

PROJECT MANAGEMENT PER TUTTI
E non per pochi.



24/04 - ORE 17

Stefania Contesini – Formatrice e Coordinatrice del Laboratorio Filosofia Impresa Università Vita - Salute San Raffaele

LA RESPONSABILITÀ IN AZIENDA
Fare impresa coi valori.


28/04 - ORE 17

Alberto Delaini – Consulente Marketing

PROGETTI PER LA RIPARTENZA
Metodologie per ripensare le nostre attività dopo uno shock.


05/05 - ORE 17

Alessandro Melioli – Consulente BluPeak

VIVERE LA COMPLESSITÀ
Come far fiorire il nostro business grazie al pensiero complesso.


08/05 - ORE 17

Paola Mosca – Business Coach e Consulente

LA FIDUCIA MINATA
Le sfide dei team nella collaborazione a distanza.


SECONDO CICLO - BLUPEAK ONLIFE 2020


12/05 - ORE 17

Lorenzo Dossi – Cosman

IL NUOVO RUOLO DEL DIGITAL COST MANAGEMENT
L’opportunità di ri-parametrarsi


15/05 - ORE 14.30

Fabio Ferrari – Energy Way

LA FRAGILITÀ DELLA MATEMATICA


19/05 - ORE 17

Elisabetta Bracci – Jump Facility

METODI ANALOGICI E STRUMENTI DIGITALI
5 step + 1 per rendere SMART il lavoro da remoto


22/05 - ORE 17

Claudia Miani – Consulenze Manageriali

IL NEW NORMAL
Aziende e innovazione sociale


26/05 - ORE 17

Alberto Bortoli – Fresenius Hemocare Italia

UN’ALTRA RESISTENZA
Lettere dal polo Biomedicale


29/05 - ORE 17

Renato Goretta – GESTA Consulenza

I PIANI DI CONTINUITÀ AZIENDALE


Per ulteriori info: info@blupeak.it

Cell.:
+39 348 581 0507
+39 345 813 9729

 

Business is culture

PMP EXPERIENCE 2020

PMP® Experience 2020 – BluPeak Consulting

Il corso in preparazione alla certificazione 
più riconosciuta per Project Manager

Sono aperte le iscrizioni al primo percorso in preparazione alla certificazione PMP® targato BluPeak Consulting. È la PMP® Experience 2020, un cammino di formazione dalla durata di 35 ore per un totale di 5 giornate, alle quali si possono aggiungere facoltativamente altri 2 incontri per le simulazioni d’esame. Le 35 ore (contact hour) sono necessarie per sostenere l’esame più ambito, professionale e riconosciuto al mondo per i project manager, erogato dal PMI (Project Management Institute). 

Il corso, tenuto da docenti certificati PMP®, si terrà in due edizioni successive:

  • MAGGIO/GIUGNO 2020 (modalità remota)

  • SETTEMBRE/OTTOBRE 2020

Per chi fosse interessato a certificarsi PMP®, il consiglio è di iscriversi il prima possibile sia al corso di preparazione sia all’esame stesso, in quanto le modalità e i contenuti dell’esame subiranno una profonda modifica a partire dal 31 dicembre 2020 (il PMI ha infatti esteso la scadenza data l’emergenza sanitaria in atto), e certificarsi con l’attuale modello e gli attuali strumenti di preparazione a disposizione è un’opportunità da cogliere.


CHE COS’È LA PMP®?

Il progetto è l’arte di attuare il cambiamento: nell’odierno scenario di trasformazione del business la professione di project manager, in grado di guidare il team di lavoro al raggiungimento degli obiettivi, rappresenta una competenza chiave sempre più strategica per le aziende. Servono allora strumenti robusti e allineati alle best practice internazionali più riconosciute.
La certificazione PMP®, offerta dal PMI (Project Management Institute) fa riferimento alla guida Project Management Body of Knowledge (PMBOK®) e rappresenta il riconoscimento più ambito e diffuso a livello nazionale e internazionale.
I professionisti che hanno acquisito la certificazione PMP® sono oltre 800.000 nel mondo.

TEMI TRATTATI 

Il corso tratta tutti i gruppi di processi, le knowledge area, le metodologie e gli strumenti previste dal PMBOK® Sixth Edititon, oltre ad approfondimenti e integrazioni su quanto necessario per affrontare con serenità l’esame.

Verrà fornito ampio materiale di studio e set di domande di test.


DOCENTI

Stefano Setti - PMP®

Dalia Vodice – PMP®

Michela Ruffa – PMP®

COSTI

Il costo a persona per i 5 incontri di formazione in aula è di 1500 € + IVA

L’iscrizione invece ai soli due incontri di simulazione esame e di supporto è di 600 € + IVA

Per il pacchetto completo 5 giornate in aula + 2 di simulazione il costo è di 1800 € + IVA

Sconto del 30% cadauno per ulteriori iscritti da parte di una stessa azienda.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile, inviando una mail a info@blupeak.it indicando il proprio nome, cognome, azienda, formula prescelta, recapito mail e telefono: sarete ricontattati.

 

INFO

Per ulteriori info contattare info@blupeak.it oppure il numero +39 389 66 07 467


MA COSA CAMBIERÀ “DOPO”?

Tutto si rinnova e il PMI è pronto per introdurre importanti novità nei contenuti e nelle modalità. Il 31 dicembre 2020 scade infatti il periodo per ottenere la certificazione PMP® con l’attuale impostazione, ben conosciuta e tale da potersi avvalere di ampio materiale didattico e di supporto a alla preparazione.

Due i filoni di novità radicali:

- le domande del test passeranno da un approccio orientato al metodo predittivo (waterfall) agli approcci 50% Agile e ibridi e 50% predittivi.

- i precedenti gruppi di processi (avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura) vengono sostituiti da tre nuovi domini: People, Process, Business Environment.

Questo di certo aumenterà la complessità dell’esame, sia per le novità dei contenuti, sia per il tempo di assestamento fisiologicamente necessario per l’aggiornamento delle risorse a supporto della formazione


BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA