Mauro - 21-04.JPG

21-04 - DAL CHI SEI… AL COSA MI PORTI
La certificazione delle competenze come opportunità di consapevolezza del potenziale di ognuno nell’ottica dell’inclusione, flessibilità e resilienza.

Abstract:

Le dimensioni del lavoro e di vita sono collegate da un filo rosso sempre più evidente: la forte segmentazione delle opportunità, a seconda delle diverse combinazioni delle caratteristiche qualitative di persone e imprese. La realtà che abbiamo di fronte lega i processi di evoluzione sociale, economica e professionale alla resilienza e flessibilità degli individui; in altri termini, alla loro capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita di fronte alle difficoltà, di dare nuovo slancio alla propria esistenza. Da questa angolatura di analisi cogliamo pienamente il senso e significato “alto” della prospettiva della certificazione delle competenze. 

Relatore-Docente:

Mauro Frisanco. Economista del lavoro, già professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trento, è responsabile e coordinatore scientifico-metodologico di team impegnati in progetti di design based research a supporto dell’innovazione, riqualificazione e promozione delle politiche di valorizzazione e sviluppo del capitale umano. 

Partecipa all’assistenza tecnica fornita al tavolo Inter-istituzionale nazionale (MI, MLPS, Regioni) sui temi certificazione delle competenze. E’ attualmente delegato della Provincia autonoma di Bolzano nel Gruppo Certificazione Competenze delle Regioni, nel Coordinamento delle Regioni e nel Comitato Tecnico Nazionale per lo sviluppo e messa a regime del sistema nazionale di certificazione delle competenze (Dgls 13/13 e DM 30/6/15).