24-04 - LA RESPONSABILITÀ IN AZIENDA
Fare impresa coi valori
Abstract:
Responsabilità è una delle parole più ricorrenti nei giorni della pandemia del covid-19. #Iorestoacasa è un dovere di tutti, per proteggere se stessi e gli altri, visto che siamo esseri interdipendenti e ogni nostra azione ha effetti sulla vita altrui.
Il concetto di responsabilità ci obbliga a fare i conti con altri concetti e temi fondamentali, quello di fragilità e vulnerabilità, quello di limite, ma anche di libertà e scelta.
Ci richiede di assumere una prospettiva e una cornice di senso più ampie e temporalmente estese in cui inquadrare le nostre azioni. Vale per i singoli e per le organizzazioni, le quali già da tempo frequentano, o dovrebbero farlo, il valore della responsabilità inteso come Responsabilità Sociale di Impresa.
Si tratta di una prospettiva e di una sensibilità in crescita ma ancora largamente disattesa. Questo dipende in larga misura da una lettura unidimensionale del concetto di valore, inteso per lo più e unicamente come valore economico. Se il senso più autentico del fare impresa consiste nella creazione di valore, ciò si realizza solo se tale nozione viene declinata al plurale. E’ attraverso i valori e il loro quotidiano esercizio pratico, che l’impresa si costituisce come impresa responsabile, plasmando così la propria identità.
Relatore:
Stefania Contesini. Responsabile del Laboratorio Filosofia Impresa all’Università Vita-Salute San Raffaele. Filosofa e Consulente senior nell’ambito della progettazione e realizzazione di interventi formativi sui temi dei valori, dell’etica in impresa, dell’analisi e sviluppo delle competenze manageriali e delle competenze filosofiche. Counselor filosofico nelle problematiche relative al lavoro: gestione del ruolo, scelte professionali, sviluppo di competenze professionali. Fra le sue pubblicazioni: “Fare impresa con i valori” (con R. Mordacci), Bruno Mondadori, 2018; “La Filosofia nelle organizzazioni”, Carocci, 2016; “Sensibilità filosofica” (con E. Zamarchi, 2009) e “Fare cose con la filosofia” (con R. Frega, C. Ruffini, S. Tomelleri, 2005), entrambi per Apogeo.