Eventi

Webinar ProBono - Covid @Gesta Srl

BluPeak ospite del ciclo di webinar ProBono-Covid di Gesta Srl

Il 30 aprile, alle ore 10, Stefano Setti sarà relatore al ciclo di webinar ProBono-Covid organizzato da Gesta Srl, società di consulenza e di formazione nei settori qualità, sicurezza, ambiente, responsabilità sociale con sede a La Spezia, già partner di BluPeak per il progetto BluPeak Onlife.

L’intervento di Stefano avrà il seguente titolo:

Il linguaggio del progetto
Attualità e futuro del Project Management, arte del cambiamento

Tutti si chiedono quali competenze ci potranno aiutare in modo decisivo, come individui, aziende e società, per guidare la ripartenza e costruire la nuova normalità che ci aspetta. Quale patrimonio di esperienze e strumenti ci sarà maggiormente di aiuto nelle nuove sfide? Il project management rappresenta da sempre il braccio attuatore del cambiamento, il mestiere che trasforma idee in realtà. Il seminario consentirà di fare il punto sull’evoluzione di questa disciplina sempre più cruciale per il business, chiamata a rinnovarsi e a svolgere il proprio compito decisivo nella costruzione dei futuri scenari.

La partecipazione è gratuita. La diretta del webinar sarà ospitata qui: 

Per info: gesta@gestaconsulenza.it (Renato Goretta)

Stefano Setti, Founder & CEO, BluPeak Consulting  

 

BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA

BluPeak OnLife

BLUPEAK ONLIFE

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APRILE - MAGGIO 2020

LA CULTURA NON VA IN QUARANTENA



BluPeak Consulting è lieta di invitarvi a partecipare a BluPeak OnLife, una serie di webinar per riflettere insieme sui temi di business che più ci stanno a cuore, declinati alla luce dell’attuale situazione eccezionale. 

Numerosi appuntamenti si susseguiranno nei mesi a venire, nei quali avremo il piacere di ospitare autorevoli voci del mondo del business che ci porteranno il loro contributo professionale e la loro testimonianza personale per aiutarci a migliorare la nostra cultura organizzativa, così come a comprendere meglio cosa sta avvenendo e cosa si prospetterà per le nostre attività. 

Tutti gli incontri saranno moderati dal team di BluPeak Consulting.

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione sulla piattoforma GotoWebinar per ogni singolo incontro.


Si ringraziano i nostri partner:


PRIMO CICLO - BLUPEAK ONLIFE 2020

 

03/04 - ORE 17

Stefano Setti - CEO BluPeak Consulting

CHANGE-RISK-DECIDE:
Il triathlon del manager


07/04 - ORE 17

Filippo Lubrano - Internationalization & Innovation Manager

(AI)²
Asian Artificial Intelligence Implication




17/04 - ORE 17

Michela Ruffa - Consulente, Formatore e Professional Counselor

PROJECT MANAGEMENT PER TUTTI
E non per pochi.



24/04 - ORE 17

Stefania Contesini – Formatrice e Coordinatrice del Laboratorio Filosofia Impresa Università Vita - Salute San Raffaele

LA RESPONSABILITÀ IN AZIENDA
Fare impresa coi valori.


28/04 - ORE 17

Alberto Delaini – Consulente Marketing

PROGETTI PER LA RIPARTENZA
Metodologie per ripensare le nostre attività dopo uno shock.


05/05 - ORE 17

Alessandro Melioli – Consulente BluPeak

VIVERE LA COMPLESSITÀ
Come far fiorire il nostro business grazie al pensiero complesso.


08/05 - ORE 17

Paola Mosca – Business Coach e Consulente

LA FIDUCIA MINATA
Le sfide dei team nella collaborazione a distanza.


SECONDO CICLO - BLUPEAK ONLIFE 2020


12/05 - ORE 17

Lorenzo Dossi – Cosman

IL NUOVO RUOLO DEL DIGITAL COST MANAGEMENT
L’opportunità di ri-parametrarsi


15/05 - ORE 14.30

Fabio Ferrari – Energy Way

LA FRAGILITÀ DELLA MATEMATICA


19/05 - ORE 17

Elisabetta Bracci – Jump Facility

METODI ANALOGICI E STRUMENTI DIGITALI
5 step + 1 per rendere SMART il lavoro da remoto


22/05 - ORE 17

Claudia Miani – Consulenze Manageriali

IL NEW NORMAL
Aziende e innovazione sociale


26/05 - ORE 17

Alberto Bortoli – Fresenius Hemocare Italia

UN’ALTRA RESISTENZA
Lettere dal polo Biomedicale


29/05 - ORE 17

Renato Goretta – GESTA Consulenza

I PIANI DI CONTINUITÀ AZIENDALE


Per ulteriori info: info@blupeak.it

Cell.:
+39 348 581 0507
+39 345 813 9729

 

Business is culture

PMP EXPERIENCE 2020

PMP® Experience 2020 – BluPeak Consulting

Il corso in preparazione alla certificazione 
più riconosciuta per Project Manager

Sono aperte le iscrizioni al primo percorso in preparazione alla certificazione PMP® targato BluPeak Consulting. È la PMP® Experience 2020, un cammino di formazione dalla durata di 35 ore per un totale di 5 giornate, alle quali si possono aggiungere facoltativamente altri 2 incontri per le simulazioni d’esame. Le 35 ore (contact hour) sono necessarie per sostenere l’esame più ambito, professionale e riconosciuto al mondo per i project manager, erogato dal PMI (Project Management Institute). 

Il corso, tenuto da docenti certificati PMP®, si terrà in due edizioni successive:

  • MAGGIO/GIUGNO 2020 (modalità remota)

  • SETTEMBRE/OTTOBRE 2020

Per chi fosse interessato a certificarsi PMP®, il consiglio è di iscriversi il prima possibile sia al corso di preparazione sia all’esame stesso, in quanto le modalità e i contenuti dell’esame subiranno una profonda modifica a partire dal 31 dicembre 2020 (il PMI ha infatti esteso la scadenza data l’emergenza sanitaria in atto), e certificarsi con l’attuale modello e gli attuali strumenti di preparazione a disposizione è un’opportunità da cogliere.


CHE COS’È LA PMP®?

Il progetto è l’arte di attuare il cambiamento: nell’odierno scenario di trasformazione del business la professione di project manager, in grado di guidare il team di lavoro al raggiungimento degli obiettivi, rappresenta una competenza chiave sempre più strategica per le aziende. Servono allora strumenti robusti e allineati alle best practice internazionali più riconosciute.
La certificazione PMP®, offerta dal PMI (Project Management Institute) fa riferimento alla guida Project Management Body of Knowledge (PMBOK®) e rappresenta il riconoscimento più ambito e diffuso a livello nazionale e internazionale.
I professionisti che hanno acquisito la certificazione PMP® sono oltre 800.000 nel mondo.

TEMI TRATTATI 

Il corso tratta tutti i gruppi di processi, le knowledge area, le metodologie e gli strumenti previste dal PMBOK® Sixth Edititon, oltre ad approfondimenti e integrazioni su quanto necessario per affrontare con serenità l’esame.

Verrà fornito ampio materiale di studio e set di domande di test.


DOCENTI

Stefano Setti - PMP®

Dalia Vodice – PMP®

Michela Ruffa – PMP®

COSTI

Il costo a persona per i 5 incontri di formazione in aula è di 1500 € + IVA

L’iscrizione invece ai soli due incontri di simulazione esame e di supporto è di 600 € + IVA

Per il pacchetto completo 5 giornate in aula + 2 di simulazione il costo è di 1800 € + IVA

Sconto del 30% cadauno per ulteriori iscritti da parte di una stessa azienda.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile, inviando una mail a info@blupeak.it indicando il proprio nome, cognome, azienda, formula prescelta, recapito mail e telefono: sarete ricontattati.

 

INFO

Per ulteriori info contattare info@blupeak.it oppure il numero +39 389 66 07 467


MA COSA CAMBIERÀ “DOPO”?

Tutto si rinnova e il PMI è pronto per introdurre importanti novità nei contenuti e nelle modalità. Il 31 dicembre 2020 scade infatti il periodo per ottenere la certificazione PMP® con l’attuale impostazione, ben conosciuta e tale da potersi avvalere di ampio materiale didattico e di supporto a alla preparazione.

Due i filoni di novità radicali:

- le domande del test passeranno da un approccio orientato al metodo predittivo (waterfall) agli approcci 50% Agile e ibridi e 50% predittivi.

- i precedenti gruppi di processi (avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura) vengono sostituiti da tre nuovi domini: People, Process, Business Environment.

Questo di certo aumenterà la complessità dell’esame, sia per le novità dei contenuti, sia per il tempo di assestamento fisiologicamente necessario per l’aggiornamento delle risorse a supporto della formazione


BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA

Innomobility - Innovazione e Mobilità

INNOMOBILITY
UNA GIORNATA SU INNOVAZIONE E MOBILITÀ PER FESTEGGIARE I 50 ANNI DEL PMI E I 10 ANNI DEL BRANCH EMILIA-ROMAGNA DEL NIC 

Innovation. Outcome. Vision. Collaboration. Sono questi i concetti chiave che descrivono al meglio la giornata di martedì 26 novembre dedicata alla mobilità, organizzata dal branch Emilia-Romagna del Northern Italy Chapter del Project Management Institute presso lo splendido Palazzo di Varignana, gioiello del Settecento incastonato tra le colline bolognesi che dall’alto dominano Castel San Pietro e tutta la pianura emiliano-romagnola. Una full immersion dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio sul tema dell’innovazione applicato a un ambito tanto importante per lo sviluppo e la crescita delle aziende e delle società quanto alle volte sottovalutato da amministratori e legislatori come quello della mobilità. L’organizzazione di tale evento rientra all’interno anche delle celebrazioni per i 50 anni del Project Management Institute, fondato appunto nel 1969 al Georgia Institute of Technology, e per i 10 anni del branch Emilia-Romagna, ramo operativo del Northern Italy Chapter che in questi anni si è prodigato in maniera sempre più massiccia in iniziative di divulgazione del mondo del project management sul territorio. Diversi gli sponsor d’eccezione attivati, come Alstom o Aeroporto di Bologna, che, insieme al gran livello di preparazione dei relatori e alla cospicua partecipazione di soci e curiosi, hanno alzato l’asticella della competenza all’interno di un evento già di per sé altamente professionale. 

Interessante il format della giornata, fondato su testimonianze di professionisti in grado di legare in maniera impeccabile esperienza personale con relativa aneddotica e divulgazione specializzata. Il tema della transizione digitale in ambito mobilità viene introdotto da Pierluigi Zampieri – Innovation Manager Ducati – il quale racconta la gestione dell’innovazione presso la casa motociclistica di Borgo Panigale attraverso strumenti come l’open innovation, la realtà virtuale, l’utilizzo di app e la raccolta dati; fondamentali per una crescita a 360° dell’ecosistema Ducati anche i rapporti intessuti con università, startup innovative di altri settori, realtà straniere d’eccellenza in grado di generare maggiore creatività e impatto per i progettisti stessi, con il fine di mantenere unico e inconfondibile il brand Ducati in tutto il mondo.

Il tema della smart mobility entra nella giornata grazie agli interventi di Benedetto Carambia – Innovation Manager di Alstom –, di Alberto Bini – PM Innovation Aeroporto di Bologna – e di Rita Finzi – presidente di Marconi Express -, tre figure dal profilo professionale differente, accomunate tuttavia dall’elevata competenza e dalla volontà di rendere sempre più innovativo il proprio servizio o prodotto. Dal paradigma della nuova mobilità, più green, più efficiente e più redditizia, all’idea di un aeroporto che connette e si prende cura dei propri passeggeri attraverso strumenti digitali, fino all’introduzione del trasporto su monorotaia in grado di coprire le distanze che separano hub come quelli aeroportuali e ferroviari in maniera sempre più efficace e con un risparmio di tempo ed emissioni considerevole, si passa poi nel pomeriggio a parlare di car sharing elettrico, grazie alla testimonianza di Fabio Teti – Direttore dell’Amministrazione di TPER – e di educazione sui temi della mobilità con il formatore Pietro Monari di Energy Wave, dove raccolta dati, algoritmi e analisi matematica sono messi al servizio del car pooling per gli spostamenti dei ragazzi da casa a scuola. Dulcis in fundo le testimonianze di Maria Francesca Silva – ingegnere esperta in Smart City – e di Elisa Serafini del Forum Economia e Innovazione, dove il tema dei trasporti e dell’innovazione vengono connessi con lo sviluppo urbano e delle comunità. 

Una ricca giornata di formazione dunque, ma altresì di networking e di celebrazioni, quella organizzata dalle ottime Claudia Miani e Francesca Emiliani e dai loro volontari, verso cui va tutta la nostra stima e i ringraziamenti. Una bella occasione di incontro e scambio a testimonianza della salute e della prosperità del PMI in questi suoi chapter e branch, con la speranza di poter partecipare presto a un altro appuntamento così proficuo e affascinante. 


BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA

BluPeak @ Lumi EXPO - Blog

L’INNOVAZIONE DIGITALE AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE COSTRUITO 

BLUPEAK @ LUMI EXPO 2019 - BOLOGNA FIERE

LUMI Expo 2019, erede della fiera Illuminotronica, rappresenta un punto di riferimento per tutto quanto l’ecosistema della system integration nell’ambito dell’ambiente costruito. Al centro della visione espressa da LUMI Expo risiede l’uomo che vive in spazi quali abitazioni, esercizi commerciali, uffici, città: da qui l’idea per cui occorra introdurre nella progettazione di edifici tutto quel bagaglio innovativo che la rivoluzione digitale in atto ci sta offrendo per rispondere al meglio alle esigenze umane. Al LUMI si parla di smart city, smart building, smart space secondo un’ottica complessa e non lineare: difficilmente sentiremo nominare la parola filiera in questo contesto, meglio il termine ecosistema.

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Stefano Setti, CEO&Founder di BluPeak Consulting

LUMI però non è solo una fiera con più di 120 espositori e sponsor provenienti da tutto il mondo – in particolare dalla Cina – ma è anche un magazine di settore e una academy. Per questo motivo pure noi di BluPeak Consulting siamo stati coinvolti dai colleghi di Jump Facility – che ringraziamo nella persona di Elisabetta Bracci, collaboratrice all’organizzazione e anima di LUMI – in questo evento così affascinante per raccontare, nella giornata di giovedì 21 alle ore 14, il mondo del project management in rapporto alla digital transformation. Il padiglione 22 di Bologna Fiera, infatti, è un grosso insieme di stand espositivi, aree dedicate al relax, spazi per conferenze e talk show, nel quale figure provenienti da contesti differenti si ritrovano per conoscere e riflettere sulle ultime novità riguardanti le costruzioni.

Capita dunque di trovare il programmatore accanto all’architetto e all’ingegnere elettronico, oppure l’artigiano che dialoga col professore universitario. In questo contesto il project management casca a pennello e non sfigura affatto, anzi. Come ci dicono gli indicatori sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, si produrrà sempre più attraverso il progetto e sempre più attraverso strumenti tecnologici avanzati. Digital e project management si contaminano a vicenda; da un lato abbiamo persone al lavoro, alle quali è richiesta una dose sempre più massiccia di conoscenze anche umanistiche – le cosiddette soft skill – per governare la digital transformation affinché sia davvero umana, in pieno stile illuministico, e per tener fede al mantra per cui il project manager debba essere “one mile wide and one inch deep”. Dall’altro abbiamo software sempre più avanzati che aiutano i professionisti nell’eseguire al meglio i propri progetti. Pensiamo al mondo della progettazione, quello che in inglese si chiama design, e al cambiamento rivoluzionario che le tecnologia ha comportato nel giro di pochi decenni: di fatto si è passati dai lucidi eseguiti con la china al BIM (Building Information Modeling) o al digital twin.

Da sottolineare anche gli eventi collaterali al LUMI, momenti preziosi per il lancio di nuovi progetti o per il networking dove ospiti d’alto profilo esperti di Industry 4.0, BIM, IoT, Smart Building e Property Management mostrano le possibilità e le aspettative di oggi e di domani. LUMI Expo, dove il futuro è già presente.


BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA

BLUPEAK @ LUMI EXPO A BOLOGNA FIERA

BLUPEAK @ LUMI EXPO A BOLOGNA FIERA

ARRIVA LUMI EXPO A BOLOGNA FIERA. BLUPEAK CI SARÀ!

Mancano pochi giorni a Lumi Expo 2019, la mostra convegno sulle tecnologie che personalizzano l’ambiente costruito, in programma a Bologna Fiere il 21 e 22 novembre. Bright technology for a smart life: la tecnologia come soluzione per migliorare la vita dell’uomo all’interno degli smart spaces, degli smart building e delle smart city.