BSS - Life Design Thinking

In collaborazione con BLULINK media partner

In collaborazione con BLULINK media partner

BluPeak Summer School - Evento 1
17 MAGGIO 2019

“Life design thinking”

I principi dell’innovazione per vivere pienamente

evento_damiana_kralj.jpg

Abstract

Un workshop esperienziale per conoscere l’approccio del design thinking e utilizzarlo nel creare una vita su misura per ognuno di noi. Scoprire i modelli mentali e le convinzioni non utili per trasformarli. Generare idee esplorando l’allineamento fra valori, preferenze e caratteristiche individuali, per (co-)creare le circostanze obiettive ottimali in cui esprimere al meglio le nostre potenzialità creative e vivere pienamente. 


Programma della giornata:

  • Introduzione – forma mentis e metodologia del design thinking

  • Definizione della sfida e pratica del cambio di prospettiva

  • Empatia come strumento di conoscenza

  • Ideare per cogliere la ricchezza delle nostre molteplici identità

  • Prototipare, iterare e collaudare

  • Scegliere la felicità e l’immunità al fallimento

Il workshop è rivolto a chi: 

  • Cerca la sua strada all’inizio della vita lavorativa

  • Vuole cambiare direzione “nel mezzo del cammin di nostra vita”

  • Ricerca una nuova via alla conclusione del percorso professionale

  • Desidera acquisire strumenti per superare blocchi e sfide

  • Intende costruire una vita che faccia al caso suo

Utile per:

  • Sviluppare agilità e flessibilità, necessarie in tempi veloci e imprevedibili

  • “Costruire” le soluzioni ottimali negli ambiti professionali e personali della vita per prosperare

  • “Un modo efficace di prevedere il futuro è crearlo” – impiegare la metodologia della creatività per superare le sfide divertendosi


Quando e dove

Antico Podere Emilia

Antico Podere Emilia

Venerdì 17 maggio 2019

08.30 | Accoglienza
09.00 | Inizio lavori
13.00 | Pranzo (compreso nella quota di iscrizione)
14.00 | Ripresa lavori
17.30 | Fine lavori

Il workshop si terrà presso:

Antico Podere Emilia
Via Carlo Darwin, 2
42123, Reggio nell'Emilia, RE


Damiana Kralj

Damiana Kralj

Relatore:

Damiana Kralj. Coach, supervisor e formatrice. Collabora con clienti impegnati a realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, facilitando percorsi trasformativi e lo sviluppo di risorse interne per prosperare in tempi e contesti complessi. 


COME RAGGIUNGERE L'EVENTO

 

BluPeak Summer School 2019

In collaborazione con BLULINK media partner

In collaborazione con BLULINK media partner

BLUPEAK SUMMER SCHOOL

MAGGIO - LUGLIO 2019

BluPeak Consulting propone una speciale serie di workshop dedicati alla crescita personale e professionale, con guide d’eccezione.

L’estate come momento di recupero di energie e al contempo di investimento su sé stessi: un percorso multicolore di sviluppo personale.
Workshop esperienziali guidati da docenti speciali di differenti estrazioni ed esperienze: discipline decisive per la fioritura di sé stessi e del business: design thinking, team building, change management, attraverso metafore potenti e generative quali il rugby, la musica.
In luoghi adatti al raccoglimento e al lavoro profondo, non senza divertimento.
Ma il valore più decisivo lo porteranno le persone che parteciperanno.

EVENTI PASSATI


Damiana Kralj

Damiana Kralj

 

17/05 - Agriturismo Antico Podere Emilia

LIFE DESIGN THINKING
I principi dell’innovazione per vivere pienamente

Un workshop esperienziale per conoscere l’approccio del design thinking e utilizzarlo nel creare una vita su misura per ognuno di noi. Scoprire i modelli mentali e le convinzioni non utili per trasformarli. Generare idee esplorando l’allineamento fra valori, preferenze e caratteristiche individuali, per (co-)creare le circostanze obiettive ottimali in cui esprimere al meglio le nostre potenzialità creative e vivere pienamente. 


31/5 - Agriturismo La Casa di Campagna

SE L’AZIENDA FOSSE OVALE
Il rugby come metafora delle relazioni interpersonali

Il workshop ha l’obiettivo di lavorare con il corpo per sedimentare concetti nella mente: una scoperta di "canali" corporei che fungono da facilitatori per lavorare su pensieri legati al fare squadra, tematiche affrontate quotidianamente in azienda.

Erika Morri

Erika Morri


Luca Costa

Luca Costa

14/6 - Agriturismo La Razza

CHANGE READINESS
Valutare e gestire iniziative di cambiamento

Il workshop ha l’obiettivo di illustrare gli aspetti della gestione del cambiamento e della valutazione della maturità al cambiamento stesso delle organizzazioni che debbono esserne oggetto. Il Workshop alterna sessioni didattiche in cui verranno illustrati i metodi principali sintetizzati nel programma, concentrandosi su alcuni strumenti di particolare significato, a sessioni di applicazione pratica in cui i candidati dovranno applicare alcuni dei metodi illustrati ad esempi tratti dalla loro vita professionale. Ai candidati verrà pertanto richiesto di pensare in anticipo ad un’esperienza di cambiamento professionale o personale, vissuta in prima persona o dall’organizzazione di cui fanno parte per applicare i concetti appresi in modo immediato. Il Workshop si concluderà con un’esercitazione proposta dal docente in cui verrà analizzato un caso di cambiamento specifico, tratto da un film di cui verranno proposti estratti.


05/7 - Agriturismo Il Bove

ORCHESTRARE IL PROGETTO
La musica come strumento naturale per il lavoro in squadra

Il workshop ha l’obiettivo di offrire analogie ed esempi tratti dal linguaggio musicale per declinarli nel contesto professionale di gestione di progetto e di lavoro in team. Il workshop non richiede alcuna specifica formazione musicale: è aperto a tutti gli esecutori curiosi (project manager, team member, team leader, sponsor di progetto, ecc...) e al pubblico appassionato (clienti, user finali, ecc...).

Dalia Vodice

Dalia Vodice


Paola Mosca

Paola Mosca

Evento in collaborazione con Jump Facility

Evento in collaborazione con Jump Facility

PROSSIMO APPUNTAMENTO!!

19/7 - Agriturismo Casalia

FARE LA DIFFERENZA
Culture e modelli di team management

Il workshop ha l’obiettivo di fornire una panoramica dei possibili modelli di sviluppo di un team, offrendone spunti di “assessment” sugli stadi evolutivi ma anche personali: una opportunità per riflettere insieme sulle domande da porsi nei vari momenti delle dinamiche evolutive del team. 


IL CERVELLO AGILE

LA SETTIMANA DEL CERVELLO
9 MARZO 2019


“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura” – Albert Einstein

BluPeak Consulting è partner dell’evento, assieme a Laboratorio Psicologia Emilia Romagna.


IL CERVELLO AGILE - Il cambiamento come risorsa

Il cervello è l’organo del cambiamento: attraverso la neuroplasticità il cervello altera sé stesso, ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, ogni volta che abbiamo una nuova esperienza. Quando realmente cambiamo idea, il cervello cambia e quando cambiamo il cervello la mente si trasforma ed è pronta ad affrontare le sfide del momento.

Come sostiene Gabbard (2006), la dicotomia mente e cervello è ormai superata; egli sottolinea come l’ambiente e i geni siano inestricabilmente intrecciati, infatti le esperienze psicosociali possono causare cambiamenti permanenti nel cervello e la psicoterapia può modificare la struttura e il funzionamento dello stesso.

Da qui nasce la nostra proposta. La mattinata si articola in due momenti; uno iniziale in cui esperti di diverse discipline (neuropsicologo, psicoterapeuta, medico, filosofo, consulente organizzativo) introdurranno in modo più discorsivo la tematica, affrontandola da vari punti di vista. Verranno trattati i temi della plasticità neurale, della crisi come risorsa e del conseguente cambiamento della persona. A seguire, dopo una breve pausa, sarà proposto un workshop in cui, tramite attività pratiche, si stimolerà la flessibilità cognitiva e le possibilità di cambiamento della persona.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, ma è necessario prenotarsi scrivendo a laboratoriopsicologiaer@gmail.com entro sabato 9 marzo.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.


COME RAGGIUNGERE L’EVENTO

 

IL CAMMINO DI ANTIGONE

IL CAMMINO DI ANTIGONE
1-2 FEBBRAIO 2019

Giusi Meloni

Giusi Meloni

“L’ETICA DEGLI ASSENTI”

BluPeak Consulting ti propone uno speciale workshop dedicato alla struttura profonda che dà forma alle nostre decisioni, personali e professionali. 

Anche imparare è bello, da coloro che tengono discorsi ragionevoli”, dice Emone a Creonte nella tragedia di Sofocle. I valori universali del mito e il potere della narrazione danno forma a uno spazio per riflettere e sperimentare: la storia di Antigone ci guiderà dalle parole ai valori e al riconoscimento dell’identità, nel dialogo fra legge interiore e legge condivisa.


Le ragioni
Dalla sua nascita BluPeak Consulting mette al centro della propria offerta lo sviluppo della persona, nelle dimensioni individuale e di relazione. I “cammini” sono un format intenso, di lavoro in gruppo e si svolgono in ambienti che favoriscono la concentrazione e lo scambio.

A chi è rivolto
Manager, imprenditori, project manager, curiosi, investitori su sé stessi, chiunque desideri regalarsi un tempo di riflessione sull’esperienza propria e degli altri.

Quota di partecipazione
€ 450,00 (+IVA) per persona

La quota comprende, oltre al workshop, pranzo, cena e la compilazione di un questionario di self-assessment (online), propedeutico al percorso.

Sabato 2 febbraio

09.00 | Inizio lavori
12.30 | Fine lavori

Quando e dove

Venerdì 1 febbraio

08.45 | Accoglienza
09.30 | Inizio lavori
18.00 | Fine lavori

20.00 | Cena

locanda_sant_ambrogio.jpg

Il workshop si terrà presso:

Locanda Sant’Ambrogio
via Sant’Ambrogio 55/a
42123, Reggio Emilia, RE


COME RAGGIUNGERE L'EVENTO

 

BluPeak Experience 2018 (Press release)

La seconda edizione del meeting BluPeak Experience ha messo al centro del confronto i temi della competitività e della sostenibilità del cambiamento. Stefano Setti, fondatore di BluPeak Consulting, annuncia la creazione a Reggio Emilia del “Learning Agility Lab”.

L’AZIENDA VINCE SE DIVENTA “AGILE”

REGGIO EMILIA 27 ottobre 2018 – Le imprese, di tutte le dimensioni e di tutti i settori, devono diventare più “agili e sostenibili”. È questa la nuova sfida in tempi di Industry 4.0, di digital transformation e di società liquida.

“Imprenditori e manager vedono con grande chiarezza la necessità di introdurre cambiamenti, continui e rapidi, a tutti i livelli della vita aziendale – commenta Stefano Setti, presidente e amministratore delegato della società di consulenza BluPeak di Reggio Emilia – se vogliono rimanere o diventare competitivi dando continuità di lungo periodo alle attività imprenditoriali. Oggi siamo di fronte a scenari molto complessi che solo investendo sulle persone potranno diventare opportunità e non solamente problemi”.

Ma quanto cambiamento è in grado di assorbire il team aziendale? Come valutare correttamente i benefici e le opportunità? Che idea abbiamo della sostenibilità, intesa a 360° quindi non solo finanziaria o ambientale? Come si può sviluppare una cultura diffusa dell’agilità per l’individuo, per il team, per l’intera azienda che vuole essere attenta alla generazione di valore collettivo? 

A queste e altre domande ha cercato risposte la seconda edizione del meeting BluPeak Experience che aveva come filo conduttore proprio l’AGILITÀ SOSTENIBILE.

Una giornata full immersion nelle nuove sfide del fare impresa che ha portato a Reggio Emilia un centinaio di manager e imprenditori con un unico obiettivo: capire cosa possono fare concretamente, giorno per giorno, per migliorare.

BluPeak, società di consulenza nata un anno fa a Reggio Emilia, ha già messo in campo progetti di miglioramento che hanno dato risultati positivi: “Di queste tematiche si parla molto – spiega Stefano Setti – ma c’è il rischio di non calarle realmente e con effetti positivi nella vita aziendale. Noi di BluPeak puntiamo sull’agilità intesa come capacità dell’azienda di reagire positivamente agli stimoli del cambiamento in un’ottica di sostenibilità”.

Nel 2019 BluPeak ha in programma nuove iniziative su diversi filoni: i workshop che prendono spunto dai Viaggi nel Mito (Edipo, Antigone, Ulisse, Penelope) per affrontare i temi centrali del fare impresa e tanti eventi speciali con esperti di standing internazionale; sarà inoltre avviato il Learning Agility Lab, un innovativo punto di incontro e confronto aperto a esperienze diverse (dall’azienda al mondo della scuola e della formazione continua) per contribuire a creare e diffondere una nuova cultura d’impresa.

Alla seconda edizione del meeting BluPeak Experience hanno portato contributi docenti universitari (Laura Gherardi dell’Università Cattolica di Milano e Roberto Menozzi dell’Università di Parma) e consulenti (il brasiliano Thiago Regal, Paola Mosca, Luca Costa, Giusi Meloni, Luciana Castellini, Patrizia Cappelletti, Alessandro Melioli, Daniela Beltrami, Katia Guidetti e Cecilia Masselli),  ma anche quattro aziende che hanno avviato progetti di miglioramento: Coopselios, Fresenius Kabi Hemocare Italy, Ironcastings e IFOA.

Nel corso del meeting che si è svolto al Centro Internazionale Loris Malaguzzi è stata annunciata l’estensione al mondo aziendale del progetto “Quando io valgo tu vali” dedicato al bullismo nell’età adolescenziale. “Il bullismo c’è anche nelle aziende. Può apparire un fenomeno più nascosto, viene indicato con altri nomi e vissuto in altri modi, ma anche di queste problematiche BluPeak vuole occuparsi già nel 2019”, conclude Stefano Setti. 

Continuate a seguirci. Qui trovate la video sintesi di BluPeak Experience 2018, con le interviste esclusive. 


CONTATTI

info@blupeak.it

+ 39 389 66 07 467

www.blupeak.it