IL CERVELLO AGILE

LA SETTIMANA DEL CERVELLO
9 MARZO 2019


“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura” – Albert Einstein

BluPeak Consulting è partner dell’evento, assieme a Laboratorio Psicologia Emilia Romagna.


IL CERVELLO AGILE - Il cambiamento come risorsa

Il cervello è l’organo del cambiamento: attraverso la neuroplasticità il cervello altera sé stesso, ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, ogni volta che abbiamo una nuova esperienza. Quando realmente cambiamo idea, il cervello cambia e quando cambiamo il cervello la mente si trasforma ed è pronta ad affrontare le sfide del momento.

Come sostiene Gabbard (2006), la dicotomia mente e cervello è ormai superata; egli sottolinea come l’ambiente e i geni siano inestricabilmente intrecciati, infatti le esperienze psicosociali possono causare cambiamenti permanenti nel cervello e la psicoterapia può modificare la struttura e il funzionamento dello stesso.

Da qui nasce la nostra proposta. La mattinata si articola in due momenti; uno iniziale in cui esperti di diverse discipline (neuropsicologo, psicoterapeuta, medico, filosofo, consulente organizzativo) introdurranno in modo più discorsivo la tematica, affrontandola da vari punti di vista. Verranno trattati i temi della plasticità neurale, della crisi come risorsa e del conseguente cambiamento della persona. A seguire, dopo una breve pausa, sarà proposto un workshop in cui, tramite attività pratiche, si stimolerà la flessibilità cognitiva e le possibilità di cambiamento della persona.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, ma è necessario prenotarsi scrivendo a laboratoriopsicologiaer@gmail.com entro sabato 9 marzo.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.


COME RAGGIUNGERE L’EVENTO