Eventi

La meta del cambiamento… Un viaggio in 4 tappe - QUARTA e ULTIMA TAPPA

Quattro incontri su alcune tematiche connesse alla trasformazione organizzativa


26 marzo - 4 luglio - 3 ottobre - 13 dicembre 2024

I quattro webinar, organizzati da Blulink srl, di cui BluPeak è partner, presentano la meta del cambiamento come una cima, impegnativa ma al contempo alla portata di tutti, da raggiungere con adeguati strumenti culturali, cognitivi e metodologici.




Dopo le tre tappe, curate da Stefano Setti, Luca Costa e Andrea Calisti, tocca a Dalia Vodice, trainer e coach del Team BluPeak, chiudere accompagnandoci in cima.

Il suo intervento, La vetta: Leadership della trasformazione, è programmato per venerdì 13 dicembre 2024, online, dalle 11:30 alle 12:15.





Per ulteriori informazioni e per la registrazione al webinar, cliccate sulla pagina di Blulink.

BluPeak @EBES Conference

In occasione della 49th EBES ConferenceAtene, 16-18 ottobre 2024 Stefano Setti, CEO&Founder di BluPeak Consulting, presenta un paper dal titolo “Becoming a Learning Organization to Face Change in Complexity”.

L’intervento si basa sull’applicazione delle best practice inserite in un framework sintesi del lavoro di ricerca degli ultimi anni del Team BluPeak: un metodo integrato e multidisciplinare capace di potenziare le capacità di trasformazione delle organizzazioni intese come sistemi complessi.

L’ambito della presentazione, quindi, è la Business Transformation e l’obiettivo è quello di esplorare ciò che caratterizza una Learning Organization e come questa possa affrontare meglio la sfida della trasformazione aziendale in uno scenario complesso. I presupposti principali sono che tutte le organizzazioni, anche quelle di medie e piccole dimensioni, sono sistemi complessi e necessitano di una visione olistica, che le organizzazioni si trasformano continuamente e che la capacità di sviluppare un approccio di apprendimento continuo a qualsiasi livello è un fattore chiave per avere successo.

E. Morin

La relazione introduce concetti che fanno parte del DNA di BluPeak: cosa s’intende per trasformazione organizzativa (BT) e per capability, e del perché il Project/Program Management non è sufficiente per una completa e valida Business Transformation, necessitando invece di una visione più elevata. A supporto di ciò, il riferimento non può che essere a grandi pensatori come Edgar Morin e alla sua scienza della complessità, alle idee principali di Peter Senge sul pensiero sistemico e alla fondamentale teoria di cultura organizzativa di Edgar Schein.

Il paper fornisce spunti sullo stato dell’arte della metodologia del knowledge management nelle aziende. Un punto chiave è che le conoscenze tecniche devono essere integrate con quelle gestionali e, in modo sempre più decisivo, con quelle relative alla compliance, all’eccellenza, alla sostenibilità (GRC, ESG, ecc.), e ciò deve avvenire in modo personalizzato. Altrettanto rilevante è definire e responsabilizzare profili specifici di knowledge management (manager, champion, owner).

L’intervento di Stefano Setti esamina quindi il reale e determinante significato di lifelong learning, che è legato a una cultura del senso critico, all’importanza del fallimento, alla revisione pre-mortem dei progetti, all’arte del feedback ma anche alla “falsa credenza” del feedback stesso. Approfondisce poi l’attuale idea di Academy e tratta delle dimensioni in base alle quali si può capire se un'azienda è una learning organization e in che misura – stile di leadership, cultura, empowerment delle persone, fiducia, maturità nel knowledge management – e come definire e determinare il livello di preparazione all’apprendimento ispirato al concetto di Education Readiness Levels (ERLs) – secondo la ricerca di S. Dinda, T. W. Simpson, L. Gluck del 2017.

Il contributo alla conferenza descrive inoltre come dall’esplorazione dello scenario della transforming organization si può stabilire una road map: azioni atte a portare l’azienda allo step successivo, passaggio in cui si deve considerare il ruolo del Chief Learning Officer, dei sistemi digitali e dell’Intelligenza Artificiale.


BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA ORGANIZZATIVA

BluPeak a Casa Bahia '24

il nostro racconto di Casa Bahia ’24


“La musica dà anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose.”

Credit: Paola Mosca

Scomodiamo Platone perché ci sembra un ottimo incipit per il nostro racconto di Casa Bahia ’24: la prima edizione del festival di musica brasiliana che il 14 e il 15 settembre scorsi ha riempito di note ed emozioni uno spicchio di pianura padana, realizzato col patrocinio del Comune di Modena, il sostegno di BluPeak Consulting e la generosa ospitalità dell’Agriturismo Omega.

Mikis&Stefano - Credit: Gabriella Caselli

Dall’idea di Mikis Lugli (al lato in foto con Stefano Setti), immediatamente sposata da Rogério Tavares – musicista e compositore brasiliano trasferitosi in Italia da molti anni –, è nata la due giorni di suadenti melodie brasiliane, in cui il valore aggregante della musica si è felicemente riconfermato. Noi di BluPeak eravamo lì e ora proviamo a farvela immaginare…

I maggiori esponenti di questa musica, provenienti da tutta Italia, si sono alternati sul palco con voce e strumenti, ritmo e simpatia, bravura e armonia, creando “un cerchio di bellezza e di luce” e ringraziando, loro, con gioia, di aver avuto la possibilità di rincontrarsi e di condividere l’amata musica:

Barbara Casini, Roberto Taufic, Roberto Rossi, Cristina Renzetti, Tati Valle, Silvia Donati, Daniele Santimonie, Paolo Andriolo, Gabriele Mirabassi, Rogério Tavares, Andrea Taravelli, Barbara Piperno, Marco Ruviaro, Maria Pia De Vito.

Sound check - Credit: Paola Mosca

La profonda amicizia e l’alta professionalità dei musicisti, e il loro calore – a compensazione del precoce autunno che ci ha sorpreso con conseguente abbassamento delle temperature – ci hanno immerso nel Paese dove “la musica è dovunque, letteralmente, nelle strade, nella lingua parlata di tutti giorni, nelle movenze, nel modo di camminare, di amoreggiare, di giocare al calcio, di festeggiare o di esprimere dolore.” (E. Assante e G. Castaldo)

Credit: Paola Mosca

I ritmi propri della musica brasiliana, la contaminazione di lingue, la saudade e l’allegria, la verace spontaneità – degli artisti e del pubblico – in un’atmosfera rilassante e informale – come se fossimo a Casa di amici –, le quinte naturali del verde alle porte di Modena, con all’imbrunire sfumature dall’ocra al vermiglio per tramonti mozzafiato e, più tardi, con una luna, seppur non piena, in alcuni momenti di una luminosità struggente, tanti ragazzi e ragazze, totalmente coinvolti dall’atmosfera, che hanno assecondato la musica col ballo, convincendo anche i meno giovani (!)… Questo e tanto altro è stato Casa Bahia ’24, senza dubbio una kermesse di successo!

Credit: Paola Mosca

E quando il caso vuol premiare la passione e la bravura, ti regala, a sorpresa, anche i fuochi d’artificio! Noi di BluPeak, che d’impulso ma convinti abbiamo sostenuto la manifestazione, vorremmo dire che il merito dello spettacolo pirotecnico è dello sponsor, ma non possiamo ovviamente millantare… Fatto sta che è stato un modo magico per la salutare le ultime note, tra applausi, abbracci e l’appuntamento per Casa Bahia ’25!

Credit: Paola Mosca


BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA ORGANIZZATIVA

La meta del cambiamento… Un viaggio in 4 tappe - TERZA TAPPA

Quattro incontri su alcune tematiche connesse alla trasformazione organizzativa


26 marzo - 4 luglio - 3 ottobre - 13 dicembre 2024

I quattro webinar, organizzati da Blulink srl, di cui BluPeak è partner, presentano la meta del cambiamento come una cima, impegnativa ma al contempo alla portata di tutti, da raggiungere con adeguati strumenti culturali, cognitivi e metodologici.




Dopo la prime due tappe, curate da Stefano Setti e da Luca Costa, è la volta di Andrea Calisti, Business Transformation Expert del Team BluPeak, che ci accompagnerà nel “Campo 2”.


Il suo intervento, Risk Management e Compliance: garantire la continuità nel cambiamento, è in programma per giovedì 3 ottobre 2024, online, dalle 11:30 alle 12:15.

Per ulteriori informazioni e per la registrazione al webinar, cliccate sul link di Blulink.

BluPeak & la musica brasiliana

BluPeak sponsor di Casa Bahia ’24

È così che inizia il nostro settembre 2024, con la partecipazione e il sostegno a Casa Bahia ’24, la prima edizione del festival di musica brasiliana ospitato a Modena sabato 14 e domenica 15 settembre, col patrocinio del Comune di Modena - Modena City of Media Arts, e grazie alla generosa accoglienza dell’agriturismo Omega.







L’idea della kermesse è di Mikis Lugli e Rogério Tavares (in foto), musicista e compositore brasiliano da molti anni in Italia: creare, attraverso la musica, un ambiente di casa – da cui il nome Casa Bahia – come luogo di festa, ascolto e condivisione con vecchi e nuovi amici.




Ma che c’entra BluPeak con la musica brasiliana?

Innanzitutto BluPeak, che si occupa di cambiamento organizzativo, da sempre si muove dalla convinzione che il business è cultura.

Fin dalla sua fondazione ha promosso un approccio in cui al centro è la persona e non vi devono essere barriere fra i saperi, né categoriche separazioni tra ciò che attiene alle organizzazioni e ciò che attiene alla persona, in senso umanistico.

Quindi, eccoci a nutrirci di cultura e a sostenerla. Ma perché proprio la musica brasiliana?

Foto non soggetta a Copyright

Che anche nel petto di ogni stonato

C’è un cuore che batte

(João Gilberto)

Troviamo nella musica brasiliana tante lezioni universali, tutte umili perché popolari:

  • la collaborazione fra i musicisti, il modo in cui scrivono musica assieme, si ospitano uno nei dischi e nei concerti dell’altro con naturalezza;

  • il meraviglioso connubio fra popolare e colto: la stessa matrice fa ballare le folle nei carnevali ed è adottata con meraviglia e rispetto dai più grandi jazzisti di tutte le scuole;

  • l’elogio del “desafinado” (parola che significa stonato, titolo di un brano bandiera del grande padre della bossa nova João Gilberto), quella leggerezza – la famosa leggerezza calviniana – che appare frutto di nessuna fatica, mentre dietro…;

  • il culto della diversità, la pratica del sincretismo, non solo religioso ma anche musicale, l’ibridazione come modo per accedere al sublime;

  • il rigore con cui tutti i suoi esponenti, di ogni generazione, studiano innanzitutto come musicisti, prima di apparire come star dello show system;

  • l’autenticità con cui i musicisti testimoniano, a parole e con la propria opera, il fatto di essersi costruiti sulle spalle di giganti (i loro padri che hanno creato mondi musicali).

Casa Bahia ’24 è un progetto che non può lasciare indifferenti, in cui siamo stati coinvolti fin dall’inizio e che ci ha sorpreso per il coraggio visionario e la passione.

I musicisti, tutti di altissimo livello, hanno aderito con una straordinaria disponibilità, avendo certamente colto nell’iniziativa – seppur emergente e non sorta all’interno dei grandi circuiti dello spettacolo – un seme di purezza che merita di essere curato. E noi li ringraziamo per tale enorme generosità.

Melhor do que isso só mesmo o silêncio

Melhor do que o silêncio só João

Vi lasciamo con un consiglio di ascolto: Pra Ninguem, brano che chiude lo straordinario album Lìvro di Caetano Veloso, e testimonia la potenza del legame fra i musicisti brasiliani. Il testo è un elenco di emozionati ed emozionanti omaggi ai più grandi esponenti della musica popolare brasiliana, suoi amici di una vita.

Meglio di tutti questi suoni, che intrecciano un universo musicale patrimonio dell’umanità, è solo il silenzio… E meglio del silenzio è solo João.

Desideriamo cogliere e sostenere la speciale opportunità, che Casa Bahia offre, di seguire questi fili e queste voci.

Stefano Setti

CEO&Founder di BluPeak Consulting


BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA ORGANIZZATIVA

La meta del cambiamento… Un viaggio in 4 tappe - SECONDA TAPPA

Quattro incontri su alcune tematiche connesse alla trasformazione organizzativa


26 marzo - 4 luglio - 3 ottobre - 13 dicembre 2024

I quattro webinar, organizzati da Blulink srl, di cui BluPeak è partner, presentano la meta del cambiamento come una cima, impegnativa ma al contempo alla portata di tutti, da raggiungere con adeguati strumenti culturali, cognitivi e metodologici.



Dopo la prima tappa, curata da Stefano Setti, è la volta di Luca Costa, Business Transformation Expert del Team BluPeak, che ci accompagnerà nel “Campo 1” con un intervento dal titolo:

“Resistenza o Resilienza? Change readiness e aspetti culturali nella gestione del cambiamento”.

L’appuntamento è per giovedì 4 luglio 2024, online, dalle 11:30 alle 12:15.

Info e registrazione al sito di Blulink