BluPeak Consulting, essendo in possesso della certificazione di qualità in base alla norma internazionale Uni En ISO 9001:2015 per il settore EA 37, è tra i soggetti abilitati a erogare formazione, secondo le regole previste dal decreto attuativo del piano Transizione 5.0, il cui testo ufficiale, integrale e definitivo è stato diffuso alla fine di luglio 2024.
Art. 8: attività di formazione
Specificatamente, all’articolo 8 di tale decreto viene detto che “sono agevolabili le spese per attività di formazione del personale, erogate da soggetti esterni all’impresa, con riferimento a percorsi di durata non inferiore a 12 ore, anche nella modalità a distanza, che prevedano il sostenimento di un esame finale con attestazione del risultato conseguito”. Tali spese devono essere collegate a investimenti in beni strumentali, secondo quanto riportato nello stesso decreto.
Le materie
Le materie che possono essere oggetto della formazione sono:
1. Attività di formazione finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione energetica dei processi produttivi
2. Attività di formazione finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale dei processi produttivi
Importante
Un modulo di almeno 4 ore deve trattare una delle seguenti materie:
Integrazione di politiche energetiche volte alla sostenibilità all’interno della strategia aziendale
Tecnologie e sistemi per la gestione e efficace dell’energia
Analisi tecnico-economiche per il consumo energetico, l’efficienza energetica e il risparmio energetico
Impiantistica e fonti rinnovabili (produzione e stoccaggio energie da fonti rinnovabili)
Un altro modulo, sempre di almeno 4 ore, deve trattare una delle seguenti materie:
Integrazione digitale dei processi aziendali
Cybersecurity
Business data analyitcs
Intelligenza artificiale e Machine learning
Differenze
Rispetto alla formazione associata al vecchio piano Industria 4.0 e alle sue evoluzioni, cambiano le materie oggetto di insegnamento: nel caso della Formazione 5.0 ci sono 24 ambiti di cui 12 relativi alla transizione digitale e 12 relativi alla transizione green.
Sono diverse, poi, le aliquote, che nel caso della Formazione 5.0 seguono quelle conseguite grazie agli investimenti per il risparmio energetico.
Altra differenza è che, mentre la Formazione 4.0 consentiva la docenza anche da parte di personale interno, nel caso della Formazione 5.0 i docenti devono essere esterni e qualificati.
Infine, differenza rilevante è che la Formazione 5.0 ammette all’incentivo anche le attività svolte dai titolari di impresa e dai soci lavoratori, esclusi invece dal precedente incentivo.
Conclusioni
Anche in questo passaggio, di considerevole importanza per il mondo delle organizzazioni, BluPeak c’è, pronta ad affiancare e a sostenere le aziende nei percorsi di miglioramento.
BLUPEAK - IL BUSINESS È CULTURA ORGANIZZATIVA