BluPeak Summer School - Evento 3
14 GIUGNO 2019
“Cambiamento e Change Readiness”
Valutare e gestire iniziative di cambiamento
Abstract:
Il workshop ha l’obiettivo di illustrare gli aspetti della gestione del cambiamento e della valutazione della maturità al cambiamento stesso delle organizzazioni che debbono esserne oggetto: esso alterna sessioni didattiche in cui verranno illustrati i metodi principali sintetizzati nel programma, concentrandosi su alcuni strumenti di particolare significato, a sessioni di applicazione pratica in cui i candidati dovranno applicare alcuni dei metodi illustrati ad esempi tratti dalla loro vita professionale. Ai candidati verrà pertanto richiesto di pensare in anticipo ad un’esperienza di cambiamento professionale o personale, vissuta in prima persona o dall’organizzazione di cui fanno parte per applicare i concetti appresi in modo immediato. Il Workshop si concluderà con un’esercitazione proposta dal docente in cui verrà analizzato un caso di cambiamento specifico, tratto da un film di cui verranno proposti estratti.
Programma della giornata:
Aspetti Generali del Cambiamento;
Elementi di Gestione dei Programmi;
Programmi di Cambiamento;
Progetti e Cambiamenti Organizzativi;
Cambiamento e Gestione del Rischio;
Change Readiness: Ambito del Cambiamento, Fattori Culturali, Leadership, Self Organization, Risorse e Competenze;
Conclusioni;
Esercitazione Pratica.
Il workshop è rivolto a:
Organizzazioni, manager e professionisti che stanno affrontando una fase di cambiamento nell’ambiente professionale;
Innovatori e startupper;
I risk manager che vogliono comprendere come il proprio lavoro sia impattante sui cambiamenti aziendali;
Tutti coloro che desiderano acquisire strumenti per superare blocchi e sfide;
Chi ambisce a rimettersi in gioco.
Utile per:
Acquisire strumenti per abbracciare il cambiamento a livello aziendale e personale;
Trovare soluzioni ottimali per prosperare in tempi di rapidi ed incessanti innovazioni;
Sviluppare una consapevolezza maggiore rispetto alle dinamiche correnti della propria realtà organizzativa.
Quando e dove
Venerdì 14 giugno 2019
08.30 | Accoglienza
09.00 | Inizio lavori
13.00 | Pranzo (compreso nella quota di iscrizione)
14.00 | Ripresa lavori
17.30 | Fine lavori
Il workshop si terrà presso:
Agriturismo La Razza
Via Monterampino, 7
42123, Canali, Reggio nell'Emilia, RE
Relatore:
Luca Costa. Codirettore del Programma di Project Management Advanced di Bologna Business School, si occupa di progetti per l’impostazione dei Metodi di Project Management e per la gestione del cambiamento organizzativo presso diverse aziende in Europa. Collabora, oltre che con BluPeak, con Opta (Bologna) e Parm.
COME RAGGIUNGERE L'EVENTO